I materiali termoplastici possono essere una soluzione alternativa ai componenti metallici grazie alla possibilità di ridurre il peso. Partendo da un peso specifico di 0,98 g/cm3 del Polietilene ai 2,2 g/cm3 del PTFE, i materiali termoplastici risultano molto più leggeri rispetto alla maggior parte delle leghe.
Un componente realizzato con materiali termoplastici beneficia di diverse proprietà. A seconda di materiale, forma e applicazione si ottengono un’elevata capacità di carico, eccellenti proprietà di scorrimento, riduzione di rumori e vibrazioni. Sono anche resistenti alla corrosione ed autolubrificanti.
I materiali termoplastici semilavorati sono disponibili in un’ampia gamma di forme e colori. Inoltre, grazie alla possibilità della lavorazione CNC, quasi ogni esigenza e sogno può essere realizzato.
Che si tratti di una fune, ingranaggio o catena, tutti questi componenti trarranno vantaggio dalle eccellenti proprietà della controparte realizzata in plastica. Avranno così una durata maggiore e sarà dunque necessaria una manutenzione meno costosa.
Quando parliamo di materiali termoplastici abbiamo in realtà a che fare con una storia recente. Rispetto all’alluminio o al ferro, non è passato molto tempo da quando il Nylon fu prodotto per la prima volta. Fu per l’esattezza il 28 Febbraio 1935. Da quella data tutto è cambiato. A partire dai componenti per l’industria siderurgica che, durante gli anni 70, sostituirono le parti metalliche, passando poi per le pulegge per le gru negli anni 80, fino a parti geometricamente complesse realizzate con materiali ad alte prestazioni per il settore aerospaziale e chirurgico, i materiali termoplastici ci circondano.
I materiali termoplastici sono il nostro futuro. Le materie plastiche stanno diventando sempre più popolari nella costruzione di macchinari e impianti poiché gli ingegneri e i progettisti ne riconoscono proprietà e aspetto economico.
I principali vantaggi dei materiali termoplastici rispetto ai metalli convenzionali sono: riduzione del peso, resistenza all’usura, buon assorbimento delle vibrazioni e buona lavorabilità. Inoltre, il loro alto livello di resistenza chimica, la crescente stabilità termica e le sempre più migliorate possibilità di riciclo, sono ulteriori fattori positivi che influenzano la scelta dei materiali termoplastici.