Il Polivinil Cloruro, conosciuto con l’abbreviazione PVC, è un materiale termoplastico amorfo che offre un’ottima resistenza chimica, una bassa infiammabilità ed è altresì molto versatile, tant’è che è il terzo polimero più prodotto al mondo. Il PVC si presenta sul mercato con diverse forme e strutture, quello da noi trattato è il PVC-U (Unplastized), ovvero il PVC rigido.
Il PVC rigido è un materiale economico, che coniuga un’ottima resistenza all’impatto, all’acqua, agli agenti atmosferici, agli agenti chimici e negli ambienti corrosivi.
Per quanto riguarda la resistenza all’impatto, il PVC-U garantisce un buon comportamento, resiste alle abrasioni, ha un basso peso specifico ed è molto tenace. La sua durabilità è ampiamente conosciuta e l’ha reso uno dei materiali principalmente scelti per molte applicazioni da esterno.
E’ fondamentale ricordare che la temperatura di esercizio è piuttosto limitata: va dagli 0 ai +60°C e a 5°C esso diventa molto fragile. Sono tuttavia presenti sul mercato gradi di Polivinil Cloruro modificato, che ne aumentano la resistenza agli impatti anche a temperature inferiori, abbassando la soglia minima di questo range a -20°C.
Il PVC-U offre delle ottime proprietà quando utilizzato come isolante, questo grazie alla sua ottima forza dielettrica. È infatti ampiamente utilizzato nell’industria elettrica.
Una delle proprietà principali del PVC-U è sicuramente la sua resistenza al fuoco. Grazie all’elevata presenza al suo interno di cloro, i prodotti in Polivinil Cloruro risultano auto-estinguenti (UL94 V0). Il suo indice di ossidazione è >45. Il triossido di antimonio è utilizzato in maniera copiosa, solitamente in combinazione con fosfati e plastificanti, fornendo ottima resistenza al fuoco e buone proprietà meccaniche.
Altra caratteristica fondamentale è la resistenza chimica: il PVC-U resiste a tutti gli acidi inorganici. Ha un’ottima resistenza contro gli acidi diluiti, alcali diluiti e idrocarburi alifatici. Viene attaccato da chetoni; alcuni gradi di PVC-U, se attaccati da idrocarburi aromatici e clorurati, esteri, alcuni eteri aromatici e ammine e nitrocarburi presentano dei rigonfiamenti.
Questo materiale non è solitamente idoneo al contatto alimentare, tuttavia possiamo collaborare con produttori selezionati che ne garantiscano la conformità FDA e EU 10/2011.
Il Polivinil Cloruro è disponibile in tondo, tubi e piastre e viene da noi trattato nei colori standard bianco avorio, grigio RAL 7011, nero e rosso.
Proprietà specifiche:
Settori di applicazione:
Applicazioni: