Il Polietilene 500, chiamato anche PE-HMW, è un materiale termoplastico con un alto peso molecolare che offre maggiore resistenza agli urti e all’usura rispetto al PE-HD.
Il PE-HMW ha una densità di 0.95 g/cm³e un peso molecolare di 500.000 mol/g. L’aumento della densità migliora le caratteristiche meccaniche di questo polietilene ed, al contempo, la sua lavorabilità. È infatti un materiale abbastanza rigido che presenta un basso coefficiente d’attrito e un basso peso specifico. Ha migliori proprietà di scorrimento, anche se la rigidità causa un abbassamento delle resistenze meccaniche quali trazione, flessione, compressione e delle resistenze termiche. Non è un materiale performante se sottoposto a urti ripetuti, è consigliato invece il suo utilizzo per componenti a basso carico che non sono soggetti a un alto grado di abrasione da scorrimento.
È altamente sconsigliato il suo utilizzo in componenti ad elevata precisione in quanto l’elevato coefficiente di dilatazione termico lineare lo rende soggetto a consistenti cambi dimensionali.
Essendo il Polietilene ad alto peso molecolare un materiale poliolefinico offre le stesse eccellenti proprietà chimiche del PE-HD.
Il PE500 è fisiologicamente inerte e quindi sicuro per un utilizzo a contatto con gli alimenti in conformità con approvazione FDA e secondo i Regolamenti Europei EC 1935/2004, EC 1935/2006 ed UE 10/2011.
Il PE-HMW, solitamente disponibile in tondi e piastre, viene prodotto da diverse aziende, ognuna delle quali lo commercializza con il proprio nome. Nonostante ciò, ciascun PE-HMW presenta generalmente le stesse caratteristiche e può essere sostituito l’un l’altro.
I nominativi commerciali più famosi sono:
Proprietà specifiche:
Settori di applicazione:
Applicazioni: