Via Santellone 29/a - Molinetto di Mazzano (BS)
+39 [0] 30 21 20 448
Lun - Ven 08:00 - 17:00
Via Santellone 29/a - Molinetto di Mazzano (BS)
+39 [0] 30 21 20 448
Lun - Ven 08:00 - 17:00
[{{{type}}}] {{{reason}}}
{{/data.error.root_cause}}{{{_source.displayDate}}}
{{/_source.showDate}}{{{_source.description}}}
{{#_source.additionalInfo}}{{#_source.additionalFields}} {{#title}} {{{label}}}: {{{title}}} {{/title}} {{/_source.additionalFields}}
{{/_source.additionalInfo}}Il Poliossimetilene, abbreviato con l’acronimo POM, è uno dei materiali plastici più conosciuti e diffusi a livello industriale. Esso è altresì conosciuto con il nome di Resina Acetalica e attraverso svariati nominativi commerciali che vedremo in seguito.
È bene sapere che attualmente in commercio possiamo trovare i materiali POM-C e POM-H. Essi, entrambi appartenenti alla stessa famiglia polimerica, differiscono per struttura molecolare e conseguentemente per caratteristiche meccaniche.
Le loro principali differenze scaturiscono da un diverso metodo di produzione: 1) il metodo di produzione proprietario DuPont, attraverso il quale si ottiene il POM-H e 2) il metodo di produzione Celanese, nel quale viene aggiunto un comonomero per bloccare il processo di decompressione.
Senza inoltrarci troppo nelle peculiarità chimiche, basti sapersi che entrambi i materiali hanno proprietà molto comuni, tuttavia:
Il POM risulta essere un materiale estremamente versatile, che si adatta a numerose applicazioni e settori industriali. Da evidenziare, tra le sue caratteristiche, sono l’ottima stabilità dimensionale, che si ottiene grazie ad un bassissimo assorbimento di umidità (0,8%).
Rigidità e durezza sono altresì ottime; esse, combinate alla superficie liscia del materiale, garantiscono un buon rapporto tra coefficiente di frizione e usura, rendendo il POM un buon materiale per applicazioni di scorrimento.
Il Poliossimetilene, così come altri materiali termoplastici, può essere migliorato grazie all’aggiunta di particolari additivi. A catalogo o su richiesta possiamo infatti trovare:
Il POM risulta essere molto sensibile ai raggi UV; un’esposizione prolungata ai raggi solari provoca infatti un deterioramento ed un collasso delle proprietà fisico-meccaniche del materiale stesso.
Il Poliossimetilene è inoltre resistente alla maggior parte dei solventi organici, oli, grassi e combustibili inclusa la benzina. Solamente pochi solventi, come ad esempio il metilpirrolidone o dimetilformammide attaccano il POM ad alte temperature. Anche gli acidi organici e inorganici (PH <4). D’altra parte, il POMC è resistente agli alcali anche a temperature elevate.
Il POM è uno dei principali materiali utilizzati nell’industria del Food Processing; esso è infatti inerte, ed è conforme secondo la EU 10/2011 e la FDA Statunitense.
Possiamo inoltre fornire la Resina Acetalica nelle colorazioni Bianco, Nero e Blu RAL 5002.
Il POM è solitamente disponibile in piastre, tondo e tubi ed i nostri approvvigionamenti derivano dai principali produttori Tedeschi ed Austriaci.
Il mercato della Resina Acetalica è tanto vasto quanto sconosciuto. Questo materiale viene chiamato in davvero tantissimi modi, possiamo tuttavia dirvi che i principali nominativi commerciali in circolazione sono:
Proprietà specifiche:
Settori di applicazione:
Applicazioni: