Via Santellone 29/a - Molinetto di Mazzano (BS)
+39 [0] 30 21 20 448
Lun - Ven 08:00 - 17:00
Via Santellone 29/a - Molinetto di Mazzano (BS)
+39 [0] 30 21 20 448
Lun - Ven 08:00 - 17:00
[{{{type}}}] {{{reason}}}
{{/data.error.root_cause}}{{{_source.displayDate}}}
{{/_source.showDate}}{{{_source.description}}}
{{#_source.additionalInfo}}{{#_source.additionalFields}} {{#title}} {{{label}}}: {{{title}}} {{/title}} {{/_source.additionalFields}}
{{/_source.additionalInfo}}Il Polimetilmetacrilato, conosciuto con l’abbreviazione PMMA, è un materiale rigido, trasparente, facile da formare ed una buona alternativa al vetro in uno svariato numero di applicazioni.
Il PMMA è inoltre conosciuto come “vetro acrilico” o semplicemente come “acrilico” e sul mercato si trova più comunemente con il nominativo Plexiglass®. Il nome gli fu dato dal suo inventore Otto Rohm, quando scoprì per la prima volta questo “vetro acrilico” nel 1933.
Il PMMA offre proprietà simili al vetro, come la semitrasparenza, brillantezza, limpidezza e trasparenza. Il Polimetilmetacrilato vanta metà della densità del vetro (1,19 g/cm3), dieci volte la resistenza all’impatto, è più robusto ed è meno soggetto a rotture.
Trasmissione luminosa. Il PMMA trasparente mostra il più alto indice di trasmissione, sino al 92%, più alto di vetro e altri materiali plastici.
Resistenza ai raggi UV. Comparato al Policarbonato, che esposto a radiazioni UV, in applicazioni outdoor, si ingiallisce, il PMMA mantiene la sua trasparenza. Il PMMA è strutturato interamente da molecole estremamente forti e stabili ai raggi UV, risulta quindi intrinsecamente stabilizzato ai raggi UV. Ne beneficiano quindi i semi-lavorati, come piastre, già stabilizzate. Il PMMA non ingiallisce e mantiene la sua alta trasmissione luminosa. Inoltre viene bloccato almeno il 98% della radiazioni UV.
Range di temperature. Il PMMA può raggiungere temperature minime di -40°C e massime di +80°C, assicurando eccellenti performance per applicazioni outdoor. In caso di progettazione di nuove applicazioni, bisogna considerare l’espansione termica lineare: al crescere della temperatura e/o dell’umidità atmosferica il polimetilmetacrilato si espande o contrae. Il margine di espansione è solitamente tra i 5 / 6 mm per metro lineare.
Resistenza chimica. Il PMMA ha una buona resistenza alle sostanze inorganiche, soluzioni a bassa concentrazione di acidi e alcali, sali e soluzioni saline. Non è resistente a composti organici, idrocarburi clorurati, esteri e chetoni.
Se comparato ad altri materiali plastici, il PMMA non garantisce un’ottima resistenza all’impatto, alle alte temperature ed ha una minore resistenza chimica. Non è adatto in caso di applicazioni che prevedano usura e abrasione. Inoltre si può rompere sotto sforzo.
Il Polimetilmetacrilato, il Policarbonato ed il Vetro sono tutti materiali trasparenti e come scritto in precedenza, quando si parla di resistenza alla rottura, in PC ed il PMMA sono un’ottima alternativa al vetro.
Il PMMA viene utilizzato come sostituto del vetro laddove sia necessario avere un guadagno di peso e come sostituto del PC laddove non sia necessario soddisfare forze critiche.
Inoltre il PMMA è meno soggetto a graffi ed all’ingiallimento nel lungo periodo. Sempre comparato al PC, il PMMA offre una più elevata trasmissione luminosa ed una maggiore chiarezza ottica. Inoltre può essere riportato alla qualità originale grazie alla lucidatura
Se a contatto con gli alimenti il PMMA è sicuro ed è conforme al Regolamento FDA ed EU.
Possiamo fornire componenti sagomati, ma laddove necessarie ulteriori lavorazioni a CNC non ci è possibile eseguire la lucidatura. Anche la piegatura del PMMA non rientra nei servizi da noi offerti.
Proprietà specifiche:
Settori di applicazione:
Applicazioni: