Via Santellone 29/a - Molinetto di Mazzano (BS)
+39 [0] 30 21 20 448
Lun - Ven 08:00 - 17:00
Via Santellone 29/a - Molinetto di Mazzano (BS)
+39 [0] 30 21 20 448
Lun - Ven 08:00 - 17:00
[{{{type}}}] {{{reason}}}
{{/data.error.root_cause}}{{{_source.displayDate}}}
{{/_source.showDate}}{{{_source.description}}}
{{#_source.additionalInfo}}{{#_source.additionalFields}} {{#title}} {{{label}}}: {{{title}}} {{/title}} {{/_source.additionalFields}}
{{/_source.additionalInfo}}Il polietilene tereftalato caricato politetrafluoroetilene è un poliestere modificato, semi-cristallino, comunemente conosciuto con l’acronimo PET-SL (Solid Lubricant). Le caratteristiche principali di questo materiale sono le medesime del PET, si raggiungono tuttavia una migliore resistenza all’usura ed un inferiore coefficiente di frizione, con conseguenti migliori proprietà di scorrimento.
Il PET-SL si presenta decisamente stabile a livello dimensionale, mantenendo il bassissimo assorbimento di umidità ed acqua.
Tuttavia, la caratteristica principale del PET-SL è sicuramente la sua resistenza all’usura. La carica di PTFE (Teflon) ne aumenta esponenzialmente la resistenza. Questo materiale è particolarmente idoneo per applicazioni di scorrimento, da notare la sua efficacia contro lo slip-stick effect, particolarmente temuto nel mondo del construction equipment (es. bracci telescopici).
Il polietilene tereftalato caricato politetrafluoroetilene assicura buone caratteristiche sino a temperature costanti di 110°C, c’è tuttavia da prestare attenzione in quanto la resistenza all’idrolisi comincia a scemare a partire dai 60°C.
Altro fattore di rilievo è che, sempre grazie all’aggiunta di PTFE, si smorza l’elevata cristallinità del PET, rendendolo quindi meno fragile e soggetto a scheggiature.
Il PET-SL offre un’adeguata resistenza agli acidi, come ad esempio acidi alifatici, idrogeno carbonico aromatico, etere, estere, aldeide oli e grassi. Risulta al contrario scarsamente resistente ad acidi inorganici, soluzioni caustiche, acqua calda e vapore.
Il polietilene tereftalato caricato teflon risulta idoneo al contatto alimentare, secondo le normative EC 1935/2004 , EC 2023/2006, EU 10/2011 ed anche FDA.
Il PET-SL è solitamente disponibile in commercio in piastre e tondi, in un range limitato di dimensioni. I tubi sono da richiedersi in quanto tendenzialmente speciali. I principali nominativi commerciali conosciuti sono:
Proprietà specifiche:
Settori di applicazione:
Applicazioni: