Via Santellone 29/a - Molinetto di Mazzano (BS)
+39 [0] 30 21 20 448
Lun - Ven 08:00 - 17:00
Via Santellone 29/a - Molinetto di Mazzano (BS)
+39 [0] 30 21 20 448
Lun - Ven 08:00 - 17:00
[{{{type}}}] {{{reason}}}
{{/data.error.root_cause}}{{{_source.displayDate}}}
{{/_source.showDate}}{{{_source.description}}}
{{#_source.additionalInfo}}{{#_source.additionalFields}} {{#title}} {{{label}}}: {{{title}}} {{/title}} {{/_source.additionalFields}}
{{/_source.additionalInfo}}La poliammide 6, meglio chiamata PA6, è una poliammide estrusa che offre un’elevata resistenza all’abrasione, all’impatto, allo smorzamento e una buona combinazione di stabilità meccanica. La PA6 può facilmente sostituire il bronzo, l’alluminio e altri metalli non ferrosi, in quanto ha numerosi vantaggi. Il peso, per esempio. Ha una gravità specifica di 1,15 g/cm³, il bronzo di 8,8 g/gm³, rendendo così il prezzo molto competitivo
La Poliammide 6 estrusa inoltre riduce i requisiti di lubrificazione grazie alle sue proprietà di scorrimento e alla resistenza all’usura, anche in ambienti di lavoro a secco. Inoltre, quando è a contatto con altre superfici, non è abrasiva, il che garantisce una vita più lunga a tutti gli elementi portanti.
A condizioni atmosferiche normali (20°C / 25% umidità), la PA6 può assorbire fino al 3-4% del suo peso. Se invece immersa in acqua, fino all’ 8-10%. Queste situazioni aumentano la duttilità, la tenacità e l’eccellente resistenza allo shock e alle vibrazioni. La rigidità, la durezza, la tensione di snervamento e quella meccanica, le proprietà elettriche e dimensionali sono influenzate in maniera considerevole.
La Poliammide 6 ha una buona resistenza agli agenti atmosferici e ai raggi UV.
Per quanto riguarda la sua resistenza chimica, la PA6 è idonea per il contatto con idrocarburi, oli, grassi, esteri, chetoni e altro.
Il suo comportamento è buono anche quando a contatto con basi organiche e inorganiche fino a medie concentrazioni. La PA6 è molto resistente al tricloroetilene, carbone tetraclorito, cloruro di metilene e freon.
Bisogna prestare attenzione quando a contatto con cloroformio, etanolo e metanolo, perchè possono causare rigonfiamenti simili all’acqua. Gli alcoli sono indifferenti nella maggior parte dei casi. Acidi acetici, fenoli, cresoli, glicoli e alcool benzilico hanno effetti allentanti, specialmente ad alte temperature.
La nostra Poliammide 6 è certificata FDA e può anche essere certificata secondo EC 1935/2004, EC 2023/2006 e EU 10/2011.
Grazie all’incredibile miglioramento della scienza sulla plastica, la Poliammide 6 ha subito forti miglioramenti negli ultimi anni, grazie a diversi additivi quali:
La Poliammide 6 estrusa, solitamente disponibile in tondi, tubi e piastre, viene prodotta da diverse aziende, ognuna delle quali la commercializza con il proprio nome. Nonostante ciò, ciascuna PA6 presenta generalmente le stesse caratteristiche e può essere sostituita l’un l’altra.
I nominativi commerciali più famosi sono:
Proprietà specifiche:
Settori di applicazione:
Applicazioni: