Il Polietere etere chetone caricato al 30% con carbonio, meglio conosciuto come PEEK CF30, è un materiale termoplastico con un’eccezionale resistenza meccanica e con caratteristiche migliorate rispetto al PEEK.
Le fibre di carbonio, in una percentuale del 30%, aggiunte al polimero base PEEK, conferiscono al materiale un’elevata resistenza al creep e un’ottima rigidità.
Se confrontato con altre cariche aggiunte al PEEK, ad esempio con la carica del 30% di vetro, il PEEK CF30 risulta avere una densità pari a 1,38 g/cm3, è quindi più leggero ed idoneo in applicazioni dove il peso diventa una criticità. La carica di carbonio risulta inoltre essere meno abrasiva rispetto alla carica di vetro.
La resistenza all’attrito e all’usura sono decisamente migliorate. Tali caratteristiche rendono i componenti realizzati in questo materiale più longevi, soprattutto in determinate applicazioni laddove ci sia un elevato scorrimento. Inoltre, sempre grazie all’aggiunta di carbonio, si ottiene un livello di conducibilità termica più elevata.
Per quanto riguarda il comportamento in acqua di questo polietere etere chetone caricato fibre di carbonio, presenta un’eccellente resistenza all’idrolisi in acqua e al vapore surriscaldato.
Grazie alle migliorie ottenute dalle fibre di carbonio, questo polietere etere chetone è un materiale che può essere usato in molteplici settori industriali, soprattutto laddove sono richieste proprietà critiche.
Il PEEK caricato fibre di carbonio è disponibile nella colorazione nera ed è approvato per numerose applicazioni aerospaziali.
Tale materiale è inoltre disponibile nella versione ELETTRO CONDUTTIVA (PEEK ELS CF30).
Il PEEK CF30 è un materiale nobile solitamente disponibile previo lotti di produzione minimi o in una gamma di dimensioni ridotte.
I nominativi commerciali più conosciuti sono:
Proprietà specifiche:
Settori di applicazione:
Applicazioni: