La PA6G è una poliammide 6 colata beige, omogenea, tenace, con un elevato grado di cristallinità.
Mentre la PA6 è ottenuta da un processo di estrusione, la PA6G è ottenuta da un processo di stampaggio di un monomero, attraverso una reazione chimica controllata. Con questo metodo di produzione si possono ottenere prodotti semilavorati come piastre, tondi e tubi. Il Caprolattame è fuso separatamente con attivatori e catalizzatori, mescolato e successivamente introdotto in uno stampo caldo il quale conferisce la forma al prodotto. Questo processo è chiamato colata (dal termine tedesco ‘guss’ dal quale deriva il suffisso G). Esso può essere di due tipi:
Grazie a questo metodo di produzione, si ottengono miglioramenti significanti che si riflettono in performance migliori del materiale e anche migliori proprietà fisiche. Questo è anche il metodo migliore per produrre parti di dimensioni elevate.
La PA6G comparata con la ghisa, l’alluminio e il bronzo, offre un’elevata resistenza all’abrasione e all’usura a basse – medie velocità. Questo anche in condizioni sfavorevoli, come al contatto con sabbia o polvere. La sua visco-elasticità la rende ideale in numerose applicazioni, prolungando la durata dei macchinari e rendendola ideale per componenti come rulli, ingranaggi, pulegge ecc.
Con il suo peso specifico di 1,15 g/cm³ la PA6G pesa solamente il 13% rispetto allo stesso volume del bronzo, 15% dell’acciaio e 43% dell’alluminio, il che significa una minore forza centrifuga e un bilanciamento migliore in componenti dove sia richiesta una rotazione.
La Poliammide 6 colata offre eccellenti proprietà di scorrimento, anche a secco, che la identificano come materiale ideale per la realizzazione di componenti soggetti a elevata usura. Grazie al suo basso coefficiente di frizione, la lubrificazione è spesso non necessaria o necessaria solamente nella fase iniziale, quando il particolare viene installato.
Sfortunatamente la PA6G è influenzata da temperatura e umidità. All’aumentare delle temperature o con l’assorbimento dell’acqua, compressione, resistenza alla trazione, modulo di elasticità e durezza diminuiscono vertiginosamente, mentre aumentano volume e resistenza agli impatti. Anche la stabilità dimensionale è influenzata da questi fattori. Ad ogni modo l’elevata cristallinità della PA6G riduce notevolmente l’assorbimento di umidità, mentre l’acqua è assorbita in maniera molto lenta. La percentuale di assorbimento diminuisce progressivamente con la profondità di penetrazione. La saturazione a livelli climatici standard (23°C / 50% RH è dell’1,5 – 2%). La deformazione lineare dovuta all’assorbimento dell’umidità è approssimativamente dell’0,15 – 0,20% per l’1% di acqua assorbita. La deformazione lineare dovuta al cambio di temperatura è approssimativamente dello 0,1% all’intervallo di 10°C.
La PA6G offre una buona resistenza chimica contro acidi deboli ed alcalini; lo stesso anche con basi organiche e inorganiche. E’ resistente agli idrocarburi (benzina), oli, grassi, esteri, chetoni ed altri. Resiste al tricloroetilene, al tetracloruro di carbonio, al cloruro di metilene ed anche al freon.
E’ ideale per applicazioni sommerse in acqua marina, ma così come con l’acqua, il cloroformio, etanolo, metanolo, il componente può subire dei rigonfiamenti. Gli alcool sono per lo più inerti e può anche resistere ad acidi minerali in bassa concentrazione. A contatto con acidi acetici, cresoli, glicoli e alcool benzilico, specialmente ad alte temperature, può esserci una decolorazione.
La nostra Poliammide 6 colata può essere certificata FDA e secondo le normative europee EC 1935/2004, EC 2023/2006, EU 10/2011.
Grazie alle notevoli migliorie avvenute nel mondo dei materiali plastici, la PA6G è stata migliorata sensibilmente negli ultimi anni, grazie all’aggiunta di additivi quali:
La Poliammide 6 colata, solitamente disponibile in tondi, tubi e piastre, anche di grandi dimensioni (fino a diametro 1500 e spessore 500 mm.) viene prodotta da diverse aziende, ognuna delle quali la commercializza con il proprio nome. Nonostante ciò, ciascuna PA6G presenta generalmente le stesse caratteristiche e può essere sostituita l’un l’altra.
I nominativi commerciali più famosi sono:
Proprietà specifiche:
Settori di applicazione:
Applicazioni: