La Poliammide 66 estrusa con aggiunta di 30% Fibra di Vetro, meglio conosciuta come PA66 GF30, è una Poliammide estrusa principalmente utilizzata in situazioni specifiche e critiche e dove si necessitano proprietà rinforzate rispetto alla PA66.
Questa Poliammide offre un’elevata rigidità, resistenza al creep e stabilità dimensionale. Resistenza alla trazione e compressione sono altrettanto migliorate. In confronto alla PA66 le proprietà di questo materiale caricato vetro lo rendono ideale per componenti esposti ad un carico statico duraturo, anche ad alte temperature.
Suggeriamo di non usare questo materiale per applicazioni di scorrimento, in quanto la carica data dalle fibre di vetro tende, in alcuni casi, ad avere un effetto abrasivo.
Grazie al suo colore nero questo materiale mostra una buona capacità di protezione ai raggi UV, anche per applicazioni all’aria aperta.
Le proprietà chimiche della Poliammide 66 estrusa GF30 sono comparabili a quelle della PA66.
Questa Poliammide è una soluzione economicamente dispendiosa per componenti ottenuti da esportazione truciolo. Questo a causa del suo effetto abrasivo sugli utensili. Consigliamo quindi di verificare con i nostri esperti se realmente necessitate di questo materiale.
La Poliammide 66 estrusa GF30 è solitamente disponibile in tondi e piastre fino a un certo diametro e spessore. Viene prodotta da diverse aziende, ognuna delle quali la commercializza con il proprio nome. Nonostante ciò, ciascuna PA66 GF30 presenta generalmente le stesse caratteristiche e può essere sostituita l’un l’altra.
I nominativi commerciali più famosi sono:
Proprietà specifiche:
Settori di applicazione:
Applicazioni: